Notia.it

Servizi

Sicurezza e innovazione: le migliori soluzioni per pavimentazioni sportive in commercio

by

La soluzione per le pavimentazioni sportive è di estrema importanza nel garantire la sicurezza, le prestazioni e la durata degli impianti sportivi. Non importa che si tratti di una palestra, di un campo da basket o di un campo da calcio, all’interno o all’esterno, poiché il tipo di pavimentazione utilizzata incide significativamente sull’esperienza complessiva degli atleti. Per questo motivo le pavimentazioni si sono evolute nel corso degli anni.

A tal proposito sono nati molteplici adattamenti anche se le pavimentazioni sportive in resina di Icobit risultano essere le risposte migliori presenti oggi giorno sul mercato. Per quale motivo? Essenzialmente perché si tratta di un prodotto a lunga durata, di alta qualità e di facile stesura. Tutte queste caratteristiche concorrono a promuovere il materiale resinoso quale elemento di grande efficacia considerando un arco temporale piuttosto prolungato.

Pertanto, le soluzioni avanzate di pavimentazione sportiva offrono alcuni dettagli che si rivelano solo sul lato specialistico, e vanno a soddisfare quelle esigenze specifiche che riguardano gli atleti a qualsiasi livello. Investendo in una pavimentazione sportiva di alta qualità, i proprietari degli impianti possono così creare un ambiente sicuro e favorevole allo sport e supportare tutti quegli atleti che desiderano eccellere nei rispettivi sport.

Soluzione per le pavimentazioni sportive di qualità: le caratteristiche da valutare

Come abbiamo sottolineato in apertura di articolo, uno degli elementi imprescindibili nella scelta dei materiali per la pavimentazione deve tenere conto della sicurezza. Infatti, laddove gli atleti praticano un’attività sportiva ad alta intensità, e che quindi comporta movimenti rapidi, salti e talvolta cadute, come per esempio nella pallacanestro e nel tennis, una pavimentazione scivolosa aumenta in progressione il rischio di lesioni. Perciò, gli sportivi possono essere maggiormente soggetti a distorsioni, fratture o addirittura commozioni cerebrali.

Però, adattando la superficie a una pavimentazione in resina di alta qualità si offre una forte proprietà di assorbimento degli urti e di resistenza allo scivolamento, volti a minimizzare l’impatto delle cadute e la prevenzione agli incidenti. Non a caso, sport diversi richiedono livelli differenti di trazione, rimbalzo della palla e ritorno di energia. In questo modo, si dedica a chi sfrutterà l’impianto sportivo, sia esso giovane o di età avanzata, una garanzia di sicurezza di livello superiore. A guadagnarci sarà anche la credibilità di chi gestisce o possiede l’impianto sportivo.

Inoltre, la scelta della pavimentazione corretta e stabile dispone gli atleti affinché possano dare il meglio e raggiungano il loro pieno potenziale, rispettino i loro parametri salutari, nonché gli obiettivi sportivi. Anche la durata è altrettanto importante, in quanto gli impianti sportivi vengono sottoposti a un uso intenso, a un traffico pedonale costante e all’esposizione ad attrezzature e, talvolta, a prodotti chimici aggressivi per la pulizia. In tale ottica di utilizzo, una pavimentazione di bassa qualità si usura in fretta, comportando frequenti riparazioni o sostituzioni.

D’altra parte, lo scopo di queste pavimentazioni è quello di resistere alle attività ad alto impatto e mantenere la loro qualità pressoché intatta per un periodo di tempo prolungato. Questo non solo consente di risparmiare sui costi a lungo termine, ma assicura anche che gli atleti possano allenarsi e gareggiare senza interruzioni.

Differenti soluzioni di pavimentazioni sportive, secondo il mercato

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di pavimentazione sportiva, ciascuno progettato per soddisfare delle attività specifiche. L’erba sintetica si applica per gli sport all’aperto come il calcio, il football, eccetera. È composta da fibre sintetiche che imitano l’aspetto e la sensazione dell’erba naturale, sebbene escludano la necessità di irrigare. In ogni caso, si tratta di un materiale durevole, che richiede poca manutenzione e offre una superficie di gioco uniforme. È inoltre resistente agli agenti atmosferici e può essere utilizzata in diversi climi.

Invece, il parquet viene usato per gli sport al coperto, come la pallacanestro e la pallavolo. È costituito da piastrelle di legno disposte a incastro. Offre un eccellente assorbimento degli urti e una buona presa, andando a ridurre il rischio di lesioni. Nondimeno, ha un aspetto professionale ed esteticamente gradevole, che lo rende una scelta azzeccata per gli eventi sportivi di alto profilo.

La pavimentazione in resina è ideale per gli sport indoor e outdoor come la pallamano, il tennis o il padel. Questo tipo di pavimentazione è costituito da più strati di resina epossidica, che forniscono una superficie liscia e senza giunture, pertanto vanta un’eccellente trazione e rimbalzo della palla, che migliorano le prestazioni e riducono il rischio di scivolate e cadute. In più, è facile da pulire e da mantenere, nonché economica da applicare.

Per ultima, la pavimentazione in tartan, nota anche come pista gommata o pista di atletica, utilizzata perlopiù per questo scopo. È composta da granuli di gomma legati insieme per formare una superficie resistente. Garantisce un eccellente assorbimento degli urti e un ritorno di energia, riducendo lo sforzo sulle articolazioni degli atleti durante le attività di corsa e salto. Vieppiù, assicura un’ottima trazione e aderenza, consentendo agli atleti di dare il meglio.

Ogni tipo di pavimentazione ha le sue intrinseche qualità uniche, volte a migliorare le prestazioni degli atleti, poiché riducono il rischio di infortuni. L’erba sintetica è adatta per gli sport all’aperto, al pari della resina e il tartan. Invece, il parquet è ideale per gli sport al coperto come la pallacanestro e la pallavolo, in quanto suscettibile agli agenti atmosferici.

Ciononostante, lo scopo principale delle pavimentazioni sportive non è quello di essere esteticamente superiori ma garantire sicurezza e stabilità in fase di utilizzo da parte degli atleti. Per questo il settore è sempre alla ricerca di nuovi materiali e di soluzioni di applicazione e di manutenzione facili e alla portata di chiunque.