Notia.it

Servizi

Perché scegliere di affidarsi ad un commercialista online

by

Scegliere di affidarsi a un commercialista online è considerato come un passaggio difficile da compiere. A frenare la corsa verso il digital anche nella fruizione di un servizio così importante come quello reso dai commercialisti, è la paura di essere seguiti poco e male, di dover affrontare interfacce complesse e di pagare per l’impiego di costosi software.

Ebbene, sono tutti pregiudizi e timori infondati. A patto, ovviamente, di fare riferimento a realtà efficienti come Fiscoeasy, commercialista online per professionisti, dipendenti e imprese che negli ultimi tempi ha fatto parlare molto di sé.

Affrontiamo l’argomento in questa guida, descrivendo l’esperienza lato cliente di chi si affida a un commercialista online ed elencando tutti i vantaggi di questa scelta.

Cosa fa un commercialista online

Di base, un servizio di commercialista online dovrebbe conseguire i medesimi obiettivi di un servizio di commercialista classico. Ovvero, a seconda delle esigenze: assistere il cliente nell’espletamento degli obblighi burocratico e fiscali, nel pagamento delle tasse, delle imposte e dei contributi; erogare assistenza in materia di consulenza del lavoro e contrattualistica; redigere ed inviare la dichiarazione dei redditi, gestire la contabilità. Il commercialista online, esattamente come il commercialista “fisico” dovrebbe poi trovarsi a suo agio con tutti i regimi fiscali: semplificato, forfettario, da dipendente, etc.

Eppure, al di là degli indubbi vantaggi che la forma digitale garantisce, si registrano profonde differenze tra il commercialista tradizionale e il commercialista online. Quest’ultimo, infatti, utilizza strumenti più o meno complessi che da un lato consentono una efficace comunicazione a distanza, e dall’altro permettono di erogare i servizi in maniera automatica o semplicemente digitale: dall’archiviazione dei documenti e delle fatture alla redazione e invio della dichiarazione dei redditi, dalla verifica delle scadenze alla compilazione degli F24.

I vantaggi di affidarsi a un commercialista online

Alla luce di ciò, si intuiscono i vantaggi che un buon servizio di commercialista online garantisce. Ecco i principali.

  • Risparmio di tempo. Chi si affida al commercialista classico, deve spostarsi dalla propria abitazione e giungere allo studio, fare un po’ di sala d’attesa, interloquire con il professionista e infine tornare a casa. Chi si affida al commercialista commercialista online, invece, viene servito direttamente da remoto senza dover sopportare tempi morti.
  • Superamento dei limiti legati alle distanze. Chi si affida al commercialista classico può fare riferimento solo ai professionisti nelle vicinanze del proprio domicilio. Il commercialista online, invece, si rivolge a tutti i potenziali clienti presenti nel territorio nazionale o che comunque parlano la medesima lingua. Lato cliente, ciò si traduce con una possibilità di scelta molto più ampia.
  • Convenienza. Può sembrare strano, ma in media un commercialista online costa meno di un commercialista tradizionale. Il motivo è semplice: chi opera online spesso affronta costi di gestione inferiori e quindi può offrire alla clientela prezzi più bassi.
  • Possibilità di analisi e monitoraggio. Essere serviti online, magari mediante un buon software, permette al cliente di tenere tutto sotto controllo, di usufruire di opportunità di archiviazione e gestione documentale molto interessanti. Digital, in questo caso, è sinonimo di tracciamento. Ciò riduce al minimo il margine di errore e quindi il rischio di sanzioni.

Perché scegliere Fiscoeasy

Questi vantaggi riguardano diffusamente tutti i servizi di commercialista online attualmente a disposizione. Tuttavia, sono poche le realtà che riescono a interpretarli al meglio, garantendo ai clienti un’esperienza soddisfacente, comoda e conveniente. Tra queste spicca Fiscoeasy.

Fiscoeasy è un progetto che nasce da Studio Cuscito, uno dei team di commercialisti affermati del territorio. Proprio con Fiscoeasy ha compiuto il passaggio verso il digitale, effettuando una conversazione digital dei servizi.

Si caratterizza per la capacità di replicare in maniera pedissequa la qualità dei servizi offline, per l’abilità nel somministrare ai clienti un’esperienza comoda e sicura.

D’altronde, si appoggia a una piattaforma proprietaria, un vero e proprio hub che consente di eseguire una grande mole di attività, di servire con medesima efficienza professionisti, imprese e lavoratori dipendenti.

Sullo sfondo, una marcata attenzione per l’assistenza. Nonostante la piena conversione al digital, Studio Cuscito non dimentica l’importanza dell’interazione umana, dunque mette a disposizione un customer care dalla risposta pronta e raggiungibile attraverso una pluralità di canali a costi particolarmente vantaggiosi.

Insomma, Fiscoeasy è il punto di riferimento per chi ha compreso le potenzialità del commercialista online e intende sfruttarle a proprio vantaggio.